Arte Decorativa di Fiordelisi Simone
Tavoli di marmo:
intarsiati e
decorati a mano

L’arte dell’intarsio su marmo

A due passi dal Ponte Vecchio nel cuore di Firenze, nel suo laboratorio artigiano Simone Fiordelisi continua la tradizione del padre Pietro: l'antica arte della decorazione in mosaico e in scagliola, nata in Italia alla fine del '500.

Tavoli di marmo e oggetti unici

Tavoli, quadri, pannelli e piccoli oggetti di marmo come scatole, orecchini e pendenti - creati anche su ordinazione o su disegno del cliente - vengono incisi e scavati a mano con martello e scalpello e riempiti con la scagliola oppure con marmi e pietre dure, levigati e lucidati.

Procedimenti lunghi che, uniti alla pazienza ed alla passione di Simone Fiordelisi, fanno di questi oggetti vere opere d'arte destinate ad accrescere il proprio valore con il passare del tempo.

Ed è con orgoglio che Simone vi accoglie nel suo laboratorio, orientandovi verso la giusta scelta di disegni e colori, con la possibilità di poter abbinare al vostro piano di marmo basi in ferro battuto, marmo o legno.

Ogni aspetto della lavorazione è studiato appositamente per gli ambienti (anche per l'esterno) che dovranno accogliere questi pezzi unici, nella migliore tradizione artigiana e artistica tipica di Firenze.

L’antica arte di scagliola e mosaico

La decorazione in scagliola e la decorazione in mosaico sono due tecniche utilizzate da secoli dagli artigiani fiorentini.

Tutti conoscono il mosaico in pietre dure, mentre meno nota è la scagliola, un impasto di polvere di selenite, colla e pigmenti con cui è possibile creare su tavoli di marmo e su altri oggetti ornamenti e figure con effetti pittorici o marmorizzati.

Le decorazioni in scagliola o in mosaico di Arte Decorativa si distinguono per l'altissima qualità artistica e per la precisione: motivi tradizionali e contemporanei, fiori, vedute di Firenze sono soltanto alcuni esempi di ciò che Simone Fiordelisi è in grado di realizzare.

Restauro di tavoli e oggetti in marmo

Arte Decorativa è specializzata nel restauro altamente professionale di tavoli e oggetti in marmo danneggiati anche in modo molto grave: persino un tavolo andato in pezzi può tornare come nuovo se a restaurarlo è un artigiano che conosce i segreti della decorazione su marmo.

Arte Decorativa di Fiordelisi Simone - Laboratorio artigiano di tavoli e oggetti di marmo intarsiati e decorati a mano con mosaico o scagliola, Firenze. Arte Decorativa, Firenze - Laboratorio artigiano di tavoli di marmo intarsiati e decorati a mano, tavoli in marmo decorati con mosaico o scagliola

Laboratorio artigiano di tavoli e oggetti di marmo intarsiati e decorati a mano con mosaico o scagliola, Firenze

© 2011-2020 by Arte Decorativa di Fiordelisi Simone, IT05031480485.